Skip to main content

i traguardi raggiunti
da cara africa

Grazie al sostegno di molti donatori e ai nostri volontari, in questi anni, abbiamo migliorato la vita al villaggio di Domè.

Nuove sedie asilo Aga

Fortunatamente ci sono sempre più bambini piccoli che frequentano gli asili! Questo aumento di frequenza è dovuto al fatto che i genitori del villaggio si rendono conto che gli asili sono un luogo confortevole dove i loro figli possono avere un pasto giornaliero (grazie al nostro progetto Tutti a Tavola), possono disegnare e giocare, stando seduti ai tavolini. Quindi abbiamo fornito nuove sedie aggiuntive per l’asilo di Aga: così tutti i piccoli possono stare insieme!

Migliorare la sala parto

Noi abbiamo sempre a cuore il benessere del villaggio: infatti ben due dei nostri progetti fissi sono rivolti alla fornitura di medicine e cure mediche. Il piccolo ambulatorio ha un molteplice uso e, purtroppo, non è ai livelli di uno studio medico moderno. Ma siamo riuscite a migliorarlo, fornendo un altro lettino per le visite ginecologiche e per il parto e due bilance, una per i neonati e una per gli adulti, aumentando l’attenzione e la cura verso le mamme e i loro piccoli.

Progetto Sartoria

Il sarto del villaggio, il signor Martin Mehou, è uno degli artigiani presenti a Domè; gli abbiamo proposto di ampliare la sartoria, per incentivare l’economia locale, producendo borse, astucci e altro materiale che poi rivendiamo nei nostri mercatini solidali. Con l’avviamento del progetto Sartoria, possiamo anche proseguire con un altro dei nostri progetti in divenire: il progetto Mantelline Splash sviluppato in collaborazione con Francesca Fossati.

Operazione per Napoleon

Durante il nostro viaggio a fine Novembre 2022 una delle nostre volontarie, Annalisa che è medico, si è accorta che questo bambino, Napoleon, soffriva di una ernia inguinale e doveva essere operato con urgenza.
Il 17 dicembre 2022 è stato operato: abbiamo salvato la sua vita con una spesa di 300,00 euro, grazie alla vostre donazioni.

Latrine

Il nostro punto di partenza. Durante il nostro primo viaggio abbiamo visto che il Plesso scolastico composto da circa 700 tra bambini e ragazzi non disponeva di servizi igienici. Pur consapevoli della portata limitata abbiamo costruito 4 latrine e 2 lavatoi alimentati da taniche di acqua riempite a mano.

Pozzi

In questi anni abbiamo sistemato 8 pozzi all’interno del villaggio di Domè per facilitare l’approvvigionamento dell’acqua. Riteniamo che avere acqua pulita rappresenti un’arma di difesa contro infezioni di ogni tipo.

Squadra di calcio

In ogni angolo del mondo c’è una persona che si diverte giocando a calcio ed è per questo che abbiamo donato le divise, le scarpe, i palloni e le porte per la squadra di calcio del villaggio .

Asilo di Agoita

I bambini dell’asilo stavano seduti in terra durante tutta la giornata: grazie alle sedie e ai tavolini posso stare seduti a giocare e a colorare grazie al materiale didattico donato dalle scuole; possono anche riposare grazie alle stuoie per la nanna.

Asilo di Aga

I bambini dell’asilo di AGA si ritrovavano sotto le piante senza cibo, tavoli, sedie, stuoie e materiale per giocare. Siamo riusciti a donare loro tutte queste cose utili per lo sviluppo della loro crescita. In più, abbiamo costruito un “Hangar” temporaneo per poter ospitare i bambini dell’asilo, in attesa di un edificio permanente. Questa soluzione permette ai bambini di fare attività didattiche vicino a casa, anziché percorrere a piedi tanta strada per raggiungere l’asilo di un villaggio limitrofo.

Giochi per gli asili

Il gioco svolge un ruolo fondamentale nell’educazione dei bambini. Abbiamo dotato i plessi scolastici di Dome-Centre Aga e Agoita di un piccolo parco giochi con altalene, scivoli e giostrine.

Visite dentistiche

Durante i nostri viaggi i nostri dentisti hanno effettuato più di 40 visite al giorno!

SOSTIENI ANCHE TU I NOSTRI PROGETTI!

Puoi fare la donazione sul conto corrente:

C.A.R.A. AFRICA ODV
IBAN IT15D0832934050000000490082

DONA ORA!

SOSTIENI ANCHE TU I NOSTRI PROGETTI!

Puoi fare la donazione sul conto corrente:

C.A.R.A. AFRICA ODV
IBAN IT15D0832934050000000490082

DONA ORA!