Skip to main content

i nostri progetti per il futuro

Per il futuro vorremmo realizzare molti altri progetti: con il tuo aiuto, potremmo iniziare a concretizzarli, migliorando ancora di più la vita del villaggio.

Cara Africa odv - Progetto divise per bambini asili nido

Divise per gli asili nido

I bambini sono sempre al centro di nostri progetti! I bambini di Domè purtroppo non posseggono molti vestiti: quindi ci piacerebbe realizzare delle divise (come quelle in foto) per tutti gli asili nido (Dome-Centre, Aga, Agoita e Gbaffo). Così i piccoli non sarebbero costretti ad indossare lo stesso vestito o maglietta anche per più giorni.

Cara Africa odv - Progetto Sorridiamo insieme

Sorridiamo insieme

È stato devastante constatare che, come conseguenza della completa mancanza di una igiene dentale, ragazzi anche giovanissimi hanno il sorriso deturpato dalla mancanza di denti. Quello che ci piacerebbe fare è distribuire spazzolini e dentifrici ai bambini e ragazzi in età scolare ed inoltre, con il supporto di un volontario dentista, riuscire a fornire cure dentali a tutti gli abitanti del villaggio. Un primo piccolo passo è stato fatto, ma vogliamo concretizzare maggiormente il progetto.

Cara Africa odv - Progetto Acqua e Luce

Acqua e luce a Domè

Al villaggio di Dome l’accesso all’acqua è limitato ed è garantito solo grazie ai pozzi di acqua che hanno però sempre bisogno di manutenzione. In questi anni abbiamo aggiustato e ristrutturato molti pozzi ma abbiamo sempre bisogno del vostro sostegno perché l’uso di acqua potabile pulita riduce anche il rischio di malattie infettive. Inoltre, attraverso le tecnologie rinnovabili, come i pannelli solari, vorremmo rispondere al bisogno del villaggio di illuminare strade e case. L’uso della luce del sole per l’illuminazione può significare una vera differenza nella qualità della vita per gli abitanti di Domè!

Cara Africa odv - Progetto Sac Cadeau

Sac Cadeau

I bambini e i ragazzi che vanno a scuola, oltre a fare tanti chilometri a piedi per raggiungere il plesso scolastico, devono anche tenere in mano i loro libri perché non hanno lo zaino. Con il progetto “Sac cadeau” ci permetterai di donare uno zainetto ai 700 scolari del villaggio di Domé. Il progetto si propone inoltre di sostenere l’economia locale: il materiale necessario per gli zainetti verrà acquistato in loco e la loro realizzazione sarà affidata alle donne del villaggio.

Cara Africa odv - Progetto Splash

Mantelline Splash

La sostenibilità è un processo culturale. Partendo dall’idea dei bambini che saltano nelle pozzanghere, grazie all’aiuto e alla creatività di Francesca Fossati (designer e sarta), abbiamo messo le basi per la creazione di Mantelline da pioggia, realizzate con tessuti locali, poi vendute qui in italia: gli introiti verranno poi usati per aiutare il villaggio di Domè. Un progetto che si propone a sostegno dell’economia locale, pensato per essere portato avanti dalle mamme del villaggio.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!
Cara Africa odv - Progetto Musica, Arte e Sport

Musica, arte e sport

Le attività artistiche, musicali e sportive svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile. Vorremmo dare a tutti i bambini e ragazzi della scuola la possibilità di disegnare, scolpire, suonare e fare sport. Ci piacerebbe stimolare e sviluppare attraverso il gioco la creatività e far emergere le attitudini. Vogliamo organizzare tornei di calcio, istituire premi per attività artistiche e gare di musica.

Questi sono progetti che speriamo di poter realizzare!
Per rimanere aggiornato sul loro sviluppo segui le nostre pagine social!

UNISCITI A NOI, PROPONI UN PROGETTO

C’è ancora tanto lavoro da fare per le famiglie di Domè. Se hai idee e progetti diversi da quelli già proposti o realizzati, sei il benvenuto! L’unione fa la forza!

SOSTIENI ANCHE TU I NOSTRI PROGETTI!

Puoi fare la donazione sul conto corrente:

C.A.R.A. AFRICA ODV
IBAN IT15D0832934050000000490082

DONA ORA!

SOSTIENI ANCHE TU I NOSTRI PROGETTI!

Puoi fare la donazione sul conto corrente:

C.A.R.A. AFRICA ODV
IBAN IT15D0832934050000000490082

DONA ORA!